Como, manifestazione medievale: il Palio del Baradello 2017

Non devi per forza essere un appassionato di storia per rimanere incantato dalla manifestazione medievale di Como, il cosiddetto “Palio del Baradello“, una celebrazione storica che regala emozioni dalla sua prima edizione, dal 1981.

90694_1097839_POZ_6051_8808955_medium

Ti sei accorto che Como è una città ricca di storia? Antiche mura, resti di fortificazioni, reperti di città romane e palazzi nobiliari. Con questa ambientazione ti sarà facile poter rivivere l’antichità di una volta.

Tieniti pronto, stiamo per azionare la macchina del tempo per farti fare un vero e proprio tuffo nel passato, intorno al 1159, anno in cui Como si rivolse all’Imperatore Federico di Svevia, detto il Barbarossa, per chiedergli di porre fine ai soprusi di Milano. Questa alleanza divenne un momento importante, da celebrare con festeggiamenti, giochi, tornei e banchetti. Le stesse che rivivrai oggi!

Il simbolo del Palio è il Castel Baradello, la “sentinella di pietra” che svetta sulle colline della Spina Verde, eretto per la difesa di Como nel 1156 su autorizzazione del Barbarossa.

Castel Baradello, dal blog di ComoLake

Castel Baradello, dal blog di ComoLake

Ma cos’è questo “Pallium”? è un artistico drappo di seta assegnato alla fine dei giochi al borgo vincitore. Ecco qui una serie di appuntamenti:

  •  Domenica 3 settembre, alle ore 18, la gara delle Lucie, le tradizionali imbarcazioni di legno del Lago di Como;
  •  Domenica 10 settembre alle 21, la gara della cariolana dove ognuno dei partecipanti dovrà trasportare un passeggero sull’antica carriola in legno;
  • Sabato 16 settembre alle 17, la gara del tiro alla fune, che aggiudicherà il borgo vincitore.
Il tiro alla fune, foto del sito ufficiale paliodelbaradello.it

Il tiro alla fune, foto del sito ufficiale paliodelbaradello.it

Il momento clou è il gran corteo storico che si terrà Domenica 17 settembre (ci saranno più di mille partecipanti alla sfilata!). Non perderti assolutamente le Cornamuse della Franciacorta, i levrieri, i falconieri e gli arcieri..

Ti consigliamo anche di partecipare al banchetto medievale che si terrà Sabato 9  settembre al Broletto, una tavola imbandita di pietanze preparate secondo le ricette del XVIII secolo, il tutto accompagnato da acrobati, giullari e musici. Prenota il tuo posto a tavola! Tel. 0039-031525037 / 0039-328-6575211.

Cena medievale, foto dal sito uffiale paliodelbaradello.it

Cena medievale, foto dal sito uffiale paliodelbaradello.it

Clicca qui per avere più informazioni sul programma!

 

 

 

 

 

Lago di Como: Sport & Cultura (eventi estate 2017)

La Fiera del Libro di Como (65^ edizione)

La fiera, come sempre ospitata dalla suggestiva piazza Cavour, prenderà l’avvio sabato 26 agosto, sotto l’ampio tendone climatizzato che custodirà centinaia e centinaia di libri, nuovi e usati, volumi antichi, stampe d’epoca, manifesti, guide turistiche e molto altro, offrendo un’ampia ed eterogenea scelta per tutti i gusti e tutte le tasche.

L’appuntamento sarà quotidiano, con apertura dal mattino a tarda sera, fino a domenica 10 settembre.
Ricca come sempre la possibilità di assistere a presentazioni librarie, incontri con gli autori, partecipare a dibattiti e confrontarsi su temi culturali, letterari, storici, d’attualità.

Clicca QUI per scaricare la locandina con il programma dettagliato.

Pagina ufficiale di Facebook: www.facebook.com/FieraLibro

Challenger ATP “Città di Como”

Fin dalla sua prima edizione, il Challenger ATP “Città di Como” ha portato sui campi del Tennis Como giocatori del calibro di Simone Bolelli, Federico Luzzi, Filippo Volandri, Thomas Muster (ex numero 1 al mondo), Kevin Anderson, l’olimpico Nicolas Massu, Alexandr Dolgopolov, Dominic Thiem, settimo al mondo e vincitore su Roger Feder agli Internazionali di Roma, Andrey Kuznetsov e Viktor Troicki.

Inizia giovedì 24 agosto 2017 alle 10 di mattina  l’edizione 2017 del Challenger Atp Como con le semifinali del Master di Prequalificazione.

La finale è invece in calendario venerdì mattina con primo servizio fissato alle 10.30 e il vincitore entrerà direttamente nel tabellone principale del torneo Atp. Il calendario del Challenger “Città di Como” prevede poi le qualificazioni il 26 e 27 agosto, mentre il main draw scatterà il 28 agosto. La finale è in programma domenica 3 settembre.

 

 

 

 

 

Serate letterarie all’Hotel Metropole Suisse

Cari amici, vi invitiamo a partecipare ad una serie di incontri che si terranno nella nostra sala congressi a cura dello Studio Tablinum.

Il primo appuntamento è per l’11 febbraio alle 19:00 in cui avremo ospite la scrittrice Daniela Piazza che presenterà il libro “Il tempio della luce“, ci sarà inoltre la straordinaria esposizione della scultura dell’artista Isabella Angelantoni. Seguirà dalle ore 20:30 l’aperitivo con l’autore.

Il 24 febbraio alle 19:00 toccherà al romanzo ” I giorni dell’amore e della guerra” di Carla Maria Russo, ovvero il secondo volume dopo “La bastarda degli Sforza” che l’autrice ha dedicato a Caterina Sforza. Seguirà dalle ore 20:30 l’aperitivo con l’autore.

Il 17 marzo alle 19:00 verrà presentato il romanzo di Alessandro Barbero, scrittore specializzato in storia medievale e militare, intitolato “Le Ateniesi”. Come già suggerisce il titolo, la storia è ambientata ad Atene, nel 411 a.C, in occasione della messinscena di “Lisistrata”, il capolavoro di Aristofane. Alessandro Barbero porta in scena il destino delle classi più deboli in lotta per la giustizia. Seguirà dalle ore 20:30 la cena con l’autore.

Ultimo appuntamento sarà il 24 marzo con “Io e Oriana”, il nuovo libro del giornalista e politico Magdi Cristiano Allam. Seguirà dalle ore 20:30 la cena con l’autore.

Tutte le serate sono a ingresso libero.

Gli aperitivi e le cene  su prenotazione a partire dalle ore 20.30.

Cosa fare sul lago di Como in autunno

Ottobre è arrivato con la sua aria fresca, i colori caldi delle foglie e i raggi dorati del sole che scaldano ancora queste giornate meravigliose. L’autunno ti regala forti emozioni, dai sapori di cui si è sentita la mancanza tutto l’anno alle tradizioni che uniscono la famiglia durante le feste e le sagre di paese. Vuoi assaporare l’autenticità sul Lago di Como in autunno? Noi ti proponiamo questi appuntamenti:Felice Autunno!
– 16 Ottobre 2016, Faimarathon: Giornata Fai d’Autunno a Como e Cantù-> visite guidate e aperture straordinarie di monumenti e beni fai;
– 14-16 Ottobre 2016, Sagra del Masigott a Erba -> Tradizionale sagra cittadina con intrattenimenti e cucina tipica;
– 16 Ottobre 2016, Camminata sui nostri monti, partenza da Rovenna ore 10:00 : Camminata di 2,5 km alla Capanna Falco e visita alle fortificazioni della grande guerra sul Monte Bisbino;
– 16 Ottobre 2016, Castello Baradello + Cava di Camerlata, passeggiata e visite;
 21 Ottobre 2016, Lario Critical Wine a Moltrasio -> Fiera mercato dei saperi e dei sapori contadini, degustazioni e vendita diretta dei prodotti;
– 23 Ottobre 2016, Bellagio: colori d’autunno -> Visita al foliage del parco di Villa Melzi;
– 30 Ottobre 2016Castagnata a Barni.

Lake Como Film Festival 2016 – Cinema e Paesaggio

Hai mai pensato di guardare un bel film davanti a un maxi schermo di 15 metri di larghezza per 8 metri di altezza? Forse ti starai chiedendo cosa c’è di nuovo rispetto al solito cinema… beh, e se ti dicessimo che hai la possibilità di farlo all’aperto durante queste magiche, calde serate estive? Allora non perdere l’occasione di partecipare alle proiezioni della sezione “Cinema in Arena“!

E’ infatti da poco iniziata la quarta edizione del Lake Como Film Festival, un festival dedicato al cinema di paesaggio. Potrai scegliere di guardare undici grandi film provenienti dai più importanti festival internazionali.

untitled

Il festival si svilupperà lungo un arco temporale di cinque settimane, dal 23 giugno al 31 luglio 2016, aprendo con una serie di proiezioni itineranti che coinvolgeranno in modo diverso il territorio comasco. Il suo cuore è la ritrovata Arena del Teatro Sociale, nel centro della città di Como, con dieci giorni di grande cinema internazionale su un grande schermo panoramico, a disegnare un affascinante viaggio nei paesaggi del mondo. Il Festival si muoverà anche tra i bellissimi giardini delle Ville sul Lago di Como e le periferie urbane.

untitled2

Clicca QUI per avere accesso al calendario!

 

Swing Crash Festival – Lago di Como

Questo mese, dal 16 al 22 giugno, puoi uscire e divertirti allo Swing Crash Festival, un festival musicale e di ballo all’aperto. Inoltre, se alloggi nel nostro hotel, non devi neanche camminare tanto per arrivarci dato che si tiene in Piazza Cavour, proprio qui di fuori! Lo Swing Crash Festival ha lo scopo di riprodurre la musica, la moda e il  glamour degli anni 30 e 40. Gli eventi includono lezioni di ballo, jam sessions, feste & concerti e gare di ballo.  Alcuni degli artisti saranno Jenny Thomas, Moe Sakan, Vincenzo Fesi, e NP Big Band. Esci e vivi una serata indimenticabile ascoltando musica scoppiettante e balli insieme ai tuoi amici!

Clicca QUI per dare un’occhiata al programma!

Festival Como Città della musica

Opera, musica e cinema animeranno la tua mitica estate a Como. Come ogni anno infatti torna il Festival Como Città della Musica; l’ottava edizione è pronta per stupirti dal 1 al 19 luglio 2015.

Location magiche, atmosfere rilassanti, una calda estate e momenti indimenticabili sono gli ingredienti delle tue serate in centro città. Goditi tutte le entusiasmanti serate con il tuo FESTIVAL PASS!

Il tema della programmazione è ” Il Canto della Terra” che si ricollega alle principali tematica affrontate da Expo 2015.

 

Bello vero??

 

 

 

Pranzo di Pasqua 2015

Cosa si fa il 5 Aprile sul Lago di Como?… Pranzo di Pasqua all’ “Imbarcadero“!

Buona Pasqua

Buona Pasqua

Ecco il nostro menù

Tartare di tonno con puntarelle e arancio
O
Galantina di coniglio con pistacchi e gelatina allo Sherry

♦♦♦

Lasagnetta ai carciofi gamberi e limone

♦♦♦

Involtino di orata e salmone su vellutata di asparagi
O
Corona di agnello ai funghi cardoncelli

♦♦♦

Dolce mandorla con salsa cioccolato e peperoncino
Caffè

♦♦♦

Euro 60 per persona

Prenota il tuo tavolo:      

e-mail info@ristoranteimbarcadero.it

Contattaci 031-270166

Contattaci 031-270166

 

8 Marzo: la Festa della Donna

Oggi tante persone si stanno godendo questa meravigliosa domenica soleggiata, facendo una passeggiata in riva al Lago di Como. Tanti i ramoscelli fioriti di un giallo intenso fra le mani delle donne. La mimosa non manca per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna, più semplicemente conosciuta come “Festa della Donna“.

La Festa della Donna ricorre ogni anno l’8 Marzo per ricordare le conquiste ottenute dalle donne in campo politico, economico e sociale. In Italia abbiamo cominciato a festeggiare questa ricorrenza nel 1922.

Il simbolo di questa festa è un fiore, la mimosa, scelta nel 1946 dall'”Unione Donne Italiane” per essere poco costosa e perché è una delle poche piante ad essere fiorita a marzo.

In questa occasione, l’Hotel Metropole Suisse, augura a tutte voi donne, tanti cari auguri: la vostra festa è oggi ed ogni giorno!

Festa delle Donne