Festival della Musica sul Lago di Como

Festival Como Città della Musica 

è tornato di nuovo per il suo 10 ° anno consecutivo! Dal 29 giugno al 16 luglio, turisti e locali potranno assistere a concerti in luoghi simbolo che vanno dalla bellissima Arena del Teatro Sociale al Parco di Villa del Grumello, dal Tempio Voltiano all’ hangar dell’ Areoclub. Vi saranno esibizioni come ad esempio orchestre, artisti rap, musicisti solisti, musica latina, e spettacoli di danza, soddisfacenti serate per gli amanti della musica. Alcuni degli eventi : 200.Com Nabucco il 29.06, Messa da Requiem di G. Verdi il 07.07, Fiorella Mannoia il 14.07 e “The Kolors” il 15.07.Con una vasta gamma di artisti di tutte le età, potrete godere di spettacoli in una splendida cornice. Se stai cercando una performance libera: “Alba sulle quattro corde” alle 5:15 del mattino del 2 luglio presso la Villa del Grumello, Mozart in the Hangar all’Areoclub alle 22.15 del 13 luglio, Bolero e…sulla passeggiata Amici di Como alle 18.15 del 15 luglio. 

 Potrete trovare tutte le risposte alle vostre domande contattando l’Arena del Teatro Sociale di Como, le informazioni di contatto sono elencate nella scheda “info” sul sito internet.

http://www.comofestival.org

http://www.comofestival.org/info-2017

Como At Night

Como At Night

 

Como, manifestazione medievale: il Palio del Baradello 2018

Non devi per forza essere un appassionato di storia per rimanere incantato dalla manifestazione medievale di Como, il cosiddetto “Palio del Baradello“, una celebrazione storica che regala emozioni dalla sua prima edizione, dal 1981.

90694_1097839_POZ_6051_8808955_medium

Ti sei accorto che Como è una città ricca di storia? Antiche mura, resti di fortificazioni, reperti di città romane e palazzi nobiliari. Con questa ambientazione ti sarà facile poter rivivere l’antichità di una volta.

Tieniti pronto, stiamo per azionare la macchina del tempo per farti fare un vero e proprio tuffo nel passato, intorno al 1159, anno in cui Como si rivolse all’Imperatore Federico di Svevia, detto il Barbarossa, per chiedergli di porre fine ai soprusi di Milano. Questa alleanza divenne un momento importante, da celebrare con festeggiamenti, giochi, tornei e banchetti. Le stesse che rivivrai oggi!

Il simbolo del Palio è il Castel Baradello, la “sentinella di pietra” che svetta sulle colline della Spina Verde, eretto per la difesa di Como nel 1156 su autorizzazione del Barbarossa.

Castel Baradello, dal blog di ComoLake

Castel Baradello, dal blog di ComoLake

Ma cos’è questo “Pallium”? è un artistico drappo di seta assegnato alla fine dei giochi al borgo vincitore. Ecco qui una serie di appuntamenti:

  •  Domenica 9 settembre, alle ore 17, la gara delle Lucie, le tradizionali imbarcazioni di legno del Lago di Como;
  • Venerdì 14 settembre, ore 20:30, la corsa delle Lavandere, una gara al femminile con una carriola colma di panni;
  •  Sabato 15 settembre ore 21 in Piazza Duomo, la gara della cariolana dove ognuno dei partecipanti dovrà trasportare un passeggero sull’antica carriola in legno;
  • Sabato 15 settembre alle 15, la gara del tiro alla fune, che aggiudicherà il borgo vincitore.
Il tiro alla fune, foto del sito ufficiale paliodelbaradello.it

Il tiro alla fune, foto del sito ufficiale paliodelbaradello.it

Il momento clou è il gran corteo storico che si terrà Domenica 16 settembre (ci saranno più di mille partecipanti alla sfilata!). Non perderti assolutamente le Cornamuse della Franciacorta, i levrieri, i falconieri e gli arcieri..

Ti consigliamo anche di partecipare al banchetto medievale che si terrà Sabato 8  settembre al Broletto, una tavola imbandita di pietanze preparate secondo le ricette del XVIII secolo, il tutto accompagnato da acrobati, giullari e musici. Prenota il tuo posto a tavola! SIG.RA BARBARA 328-7441331 SIG.RA VANNA 333-4686495 SIG.RA MARIANNA 333-1234724

Cena medievale, foto dal sito uffiale paliodelbaradello.it

Cena medievale, foto dal sito uffiale paliodelbaradello.it

Clicca qui per avere più informazioni sul programma!

 

 

 

 

 

PAROLARIO 2018: Festival della letteratura e della cultura sul Lago di Como

Parolario diventa maggiorenne e per i suoi diciotto anni quest’anno si regala “La felicità”!

La diciottesima edizione del festival comasco della letteratura e della cultura tornerà dal 14 al 23 giugno a Como e Cernobbio con un centinaio di appuntamenti a ingresso libero.

La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo parco all’italiana appena riaperto dopo accurati lavori di recupero, ma verranno organizzati incontri quotidiani anche nelle suggestive Villa del Grumello, che ha una nuova postazione di bookcrossing, Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti e Villa Parravicini Revel, sempre a Como e sempre con parchi da scoprire, a Villa Bernasconi a Cernobbio, gioiello liberty che ospita una nuova idea di museo che punta a coinvolgere attivamente ed emotivamente il visitatore, e nella Biblioteca comunale di Brunate.

Protagonista di Parolario sarà quindi la felicità.

Alcuni dicono che la felicità sta nelle piccole cose. Altri che non esiste e che bisogna smettere di cercarla, salvo poi continuare a cercarla. Altri ancora credono che si tratti di pochi rari momenti, o che magari sia troppo faticosa da raggiungere. La felicità è questione di fortuna, dell’impegno di una vita, è portata solo dall’amore o magari dalla cura di cose, piante e persone? I filosofi sospettano che “felicità” sia un termine equivoco, ma i filosofi, si sa, sospettano sempre. Ne parlano – anche quando non ne parlano – i romanzi e le poesie, i film, le statue o i quadri. E gli scienziati, i politici, le mamme, i musicisti e i giardinieri. Tutti hanno un’idea sulla loro felicità, e su quella altrui.

 

Dal sito ufficiale di Parolario. Clicca QUI per maggiori informazioni.

 

Evento internazionale Dolce & Gabbana – passerella per VIP sul Lago di Como

Vogliamo svelarti in anteprima l’evento dell’anno sul Lago di Como!

Dolce & Gabbana sfileranno a luglio a Villa Carlotta e allo storico parco Teresio Olivelli, locations d’eccezione che si trovano a Tremezzo.

Quattro giornate per presentare una manifestazione internazionale che vedrà la partecipazione di 400 ospiti da tutto il mondo e una cinquantina di rappresentanti di testate internazionali quali il Time, The Wall Street Journal, The Financial Times.

Stay tuned!